LRB LIBERDADE
Musica e Vita




LRB LIBERDADE





La LRB Liberdade nasce ufficialmente nel settembre 2007 da una idea del cantautore genovese Lele Ravera, inizialmente come assetto acustico (tre chitarre) e poi andando progressivamente nel tempo ad ampliare la sua line-up.

La LRB è famosa per i vari tributi al grande Fabrizio De Andrè con partecipazioni importanti dove il gruppo si è positivamente distinto per esecuzioni di livello. Ci fa piacere ricordare in particolare il tributo ufficiale del gruppo a Fabrizio De Andrè "AMICO FRAGILE" (che ha riscosso molto successo e continua a riscuoterne) e le partecipazioni annuali alla manifestazione dedicata al cantautore genovese, organizzata dalla città di Castellanza (Va) e l'Orchestrina del Suonatore Jones, "...MILLE ANNI AL MONDO E MILLE ANCORA..." dove ogni anno si ha il piacere di condividere il palco con musicisti e gruppi di importanza nazionale nel nome di Fabrizio De Andrè.
Ci fa piacere ricordare che la band è inserita ufficialmente nelle tribute band a De Andrè dalla stessa fondazione presieduta da Dori Ghezzi.

Parallelamente all’attività tributistica in questi anni la LRB oltre ad aver suonato in lungo e in largo ha iniziato a lavorare ai pezzi del cantautore Lele Ravera riuscendo inizialmente nel 2011 ad autoprodursi una demo con 4 brani dal titolo IMMAGINI, che è stata recensita positivamente da radio e addetti al settore, seguita dal cd ufficiale di IMMAGINI nell'anno seguente.
Il lavoro che ne è scaturito è unico e fresco, non identificabile in un solo genere musicale. Nel cd si possono trovare vari stili e tutte le influenze che in particolar modo hanno formato il cantautore Lele Ravera.
I testi sono il punto forte del disco: sanno essere dolci in canzoni come PER UN ISTANTE, GENOVA e PANE E TERRA, ironici come la ballata IN RICCHEZZA IN POVERTA’, e graffianti e a sfondo sociale (quasi a riprendere quella strada che Fabrizio De Andrè ha definito "Ostinata e Contraria") come ZONA ROSSA (dedicata a Carlo Giuliani e ai fatti del G8), SOLE A KABUL, VIA IPPODROMO (dedicata alla triste vicenda di Federico Aldrovandi) e IL VENTO, dove in questo caso Lele Ravera ha musicato una poesia del poeta Franco Matacotta presente nella sua opera famosa “Fisarmonica Rossa”.
IMMAGINI non è un disco politico ma come ama definirlo LRB Liberdade è un disco socialmente utile perché fa sognare, divertire e allo stesso tempo ricordare.

La LRB Liberdade ad oggi è formata da 6 validi musicisti, Lele Ravera compreso, ed è alla ricerca di qualcuno che possa in qualche modo aiutarla a farsi conoscere a più persone possibili.

Nel 2013 il nome del gruppo è stato affiancato dalla parola "Liberdade" (in portoghese LIBERTA') perché sembrava bello racchiudere con una parola sola tutto il senso delle canzoni e la filosofia di pensiero della LRB.
Sempre nel 2013 La LRB Liberdade ha dato vita al nuovo spettacolo "Immagini con Fabrizio De Andrè" che è stato ideato dal gruppo ed è stato portato in giro con buon successo nella passata stagione estiva. Lo spettacolo è unico e definito interessante perchè miscela con senso brani di De Andrè con tutte le canzoni del cd IMMAGINI.